Macarons con ganache montata al cioccolato bianco.........eh si ci ho provato anche io :)


Ho voluto provare a fare i macarons anche io! Mi sono detta, prima che  finiscano nel dimenticatoio, ci provo e vediamo come va. A dire la verità mi sfugge il motivo per cui questi dolcetti siano così decantati da tutti i più grandi pasticceri e da tantissimi blog di cucina, ci sono centinaia di libri sull'argomento e tantissime discussioni su le varie tecniche di "asciugatura" , meringa francese, meringa italiana, macaronage.....e altro ancora.
Sono buoni senza dubbio ma forse per un gusto mio personale preferisco una bella e succulenta fetta di torta :). Però ad onor del vero sono proprio carini da vedere, così colorati e con un'infinità di farce da combinare con i colori dei dolcetti....forse è proprio questo il loro segreto, la possibilità di sbizzarrirsi un pò con la fantasia e creare un bellissimo gioco di colori, profumi e gusti.
Allora veniamo ai miei macarons, non è stata una passeggiata ma neanche così impossibili da fare. Sono venuti abbastanza bene ma devo sicuramente mettere a punto parecchie cose, in primis le tempistiche di cottura ( gradi e tempo), ho fatto 3 infornate e mi sono venuti tre colori leggermente diversi di macarons!. Quindi ho capito che basta 1 minuto in più o pochi gradi in più o in meno a modificarne leggermente la cottura e quindi il colore, la coroncina e la consistenza. La prossima volta farò più attenzione che rimangano sempre costanti. Anche la mano non fermissima quando si deposita il bottoncino di impasto sulla teglia è una cosa da perfezionare.
Poi ho avuto qualche problemino con la temperatura dello zucchero cotto, forse era un pò troppo alta, credo sia andata oltre i 121° ( devo comprare un termometro più affidabile) e l'ho sentito un pò troppo denso. Comunque tutto sommato per essere la prima volta mi posso ritenere soddisfatta, naturalmente tra qualche tempo ci riprovo, devo mettere in pratica tutte le piccole  accortenze che ho descritto e vediamo se divento una brava macaronara :)
Questa ricetta l'ho seguita pari pari dal sito di Minù, la spiegazione è dettagliata e direi perfetta, lei è bravissima, ma questo lo sappiamo in molti.





Ingredienti:

150 g di farina di mandorle finissima
150 g di zucchero a velo (possibilmente contenente un pò d'amido)
55 g di albumi vecchi di 4 giorni

per la meringa:

150 g di zucchero semolato
35 g di acqua
55 g di albumi

Procedimento:

In un recipiente  setacciate la farina di mandorle finissima e lo zucchero a velo passate prima entrambe al mixer ( è importante che la farina di mandorle sia finissima per ottenere dei gusci perfettamente lisci ) aggiungete i 55 g di albumi e con una spatola amalgamate il composto. Otterrete un composto morbido.

In uno recipiente preparate gli altri 55 g di albumi e tenete le fruste elettriche pronte.
In un pentolino mettete lo zucchero semolato e l'acqua e fate sciogliere a fuoco lento fino a quando lo sciroppo  avrà raggiunto i 117-118°, quindi cominciate a montare gli albumi a neve ferma. Appena lo sciroppo di zucchero avrà raggiunto i 121° versatelo a filo sulle chiare e continuate a montare finchè la meringa si sarà raffreddata. Io a questo punto ho aggiunto del colorante alimentare in gel.
Adesso si unisce la meringa all'impasto di zucchero, mandorle e albume: cominciate aggiungendo una cucchiaiata di meringa e amalgamandola al composto con una spatola dal l'alto verso il basso, continuate così aggiungendo un po’ alla volta tutta la meringa.
Ora arriva la parte più difficile il macaronage, cioè a quella fase di "smontatura" della meringa che permetterà di avere dei macarons lisci e brillanti e con la coroncina alla basa.
 Si procede quindi grattando energicamente i bordi e il fondo con la spatola e mescolate sempre dall'altro verso il basso finchè il composto creerà il "nastro", cioè quando lasciando cadere dalla spatola un po’ del composto  creerà appunto un nastro.









Riempite col composto una sac a poche con beccuccio liscio e su una leccarda coperta da carta forno create tanti bottoncini del diametro di 2-3 cm, tenendo una distanza di circa 3 cm tra l'uno e l'altro, date qualche colpetto con la mano sotto la leccarda per far appiattire e lisciare i vostri macarons e lasciateli riposare 30 minuti circa prima di infornarli.
Infornate a 155 ° per 12 minuti a forno statico.
Sfornate i macarons e alzando leggermente la carta forno versare sotto di essa un po’ di acqua fredda in modo che lo shock termico li faccia staccare più facilmente, aspettate però che si siano raffreddati prima di staccarli.







Adesso prepariamo la ganache al cioccolato bianco

Per la ganache
100 gr di cioccolato bianco di ottima qualità
150 ml di panna fresca

Portiamo a bollore la panna e poi versiamola sul cioccolato fatto a pezzettini, mescoliamo bene fino sciogliere bene il tutto. Poi mettiamo a raffreddare in frigo per qualche ora fino a quando ispessisce da poterla usare per la farcia. Io l’ho raffreddata più velocemente in congelatore e poi l’ho montata con delle fruste ben fredde e farcito molto agevolmente i macarons.




Commenti

  1. La penso come te, meglio una bella fetta di torta!
    Credo che siano tanto decantati per la loro bellezza, per i colori, per l'effetto visivo che hanno... e per la difficoltà nel realizzarli.
    Comunque ti faccio tanti complimenti, primo esperimento riuscito moooolto bene!

    RispondiElimina
  2. direi che come prima volta ti sono venuti benissimo i macarons!

    RispondiElimina
  3. ciao,
    sei stata davvero brava,
    noi non li abbiamo mai fatti.
    Ci è piaciuto molto il tuo post e ...una bella fetta di torta ha il suo
    perchè!! Ti seguiamo da oggi.
    A presto le 4 apine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che simpatiche queste apine, proprio bellino il blog, così colorato e le immagini veramente belle, vi seguo anche io!

      Elimina
  4. I macarons li mangiavo già da bambina, ogni tanto i miei genitori me li compravano proprio perché sono belli colorati. Il mio lato francese dovrebbe dirti che sono merveilleux, ma invece no, non piacciono neanche a me, se non per il lato estetico eheheheheheh!
    Hai ragione una bella fetta di torta è più appagante!
    Hai un blog bellissimo e fai dolci da favola, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio moltissimo per quello che scrivi ma se mi guardo in giro vedo delle meraviglie da togliere il fiato, io sono proprio alle prime armi ma la voglia di far sempre meglio non mi manca :)

      Elimina
  5. Davvero molto molto golosi e riusciti benissimo.
    Bravissima.
    Un abbraccio e buona giornata.

    RispondiElimina
  6. Si meglio una bella fetta di torta, ma vuoi mettere il fascino dei macarons????
    Ti sono venuti benissimo e sono molto invitanti!!!
    Ti seguo e se ti fa piacere passa a trovarmi.
    A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, ma sei una miniera di ricettine golose! Prenderò un sacco di spunti dal tuo blog e passerò spesso. Un salutone.

      Elimina
  7. Mai fatti, mi metti voglia di provarci. Intanto, ti aggiungo al mio blogroll, cosi' non ti perdo di vista... :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E se cominci poi dicono che ci prendi gusto....io già penso ai prossimi :)
      Grazie mille per essere passata e per il blog roll...lo sai che per me sei un mito! :)

      Elimina
  8. uuhh cosa vedono i miei occhi.. stupendi e poi che bello vedere quello mangiato.. lo addenterei pure io unooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello era proprio un mio assaggio personale...prima che me li sequestrassero :)

      Elimina
  9. La tua prima volta indica che sei un portento, ti son venuti benissimo, l'aspetto è davvero carino, elegante. Bravissima.
    Il segreto del loro successo? Non lo so. Forse perchè sembrano piccoli gioielli colorati, sai anche l'occhio vuol la sua parte e uniscono ingredienti che sono golosi, la meringa, le mandole, farcie di ogni genere. Alcuni si spingono davvero lontano, i miei preferiti da sempre sono di Cristalli di Zucchero a roma, quelli ala rosa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho provato solo quelli di Laduree a Milano e devo dire che erano molto buoni. Grazie mille per l'apprezzamento...non ci credevo neanche io quando li ho sfornati :)

      Elimina
  10. Io invece li adoro e ancora non mi sono cimentata!!Sei stata bravissima,sei già una macaronara insomma,complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahaha dai provaci più macaroniane siamo meglio e'! Ciao ciao!

      Elimina
  11. Anch'io continuo ad essere curiosa di provarli perchè l'effetto ottico è davvero molto carino,chissà se prima o poi mi deciderò,a te sono proprio belli!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anche a te Gina,sono proprio carini vero? Io ho preso una ricetta ben collaudata, tanta attenzione e anche la fortuna del principiante :)

      Elimina
  12. ciao ciao
    blog visit
    complimenti

    http://laracroft3.skynetblogs.be
    http://lunatic.skynetblogs.be

    RispondiElimina
  13. Caspita, per essere la prima volta ti sono venuti una meraviglia. Io non sono mai riuscita a farli. Però sono d'accordo con te, anche io preferisco una bella fetta di torta ;)

    RispondiElimina
  14. Per essere la prima volta che li fai ti sono venuti benissimo. Io, quando ho provato a farli, ho assistito ad un inesorabile crollo.. :) Ti ringrazio per la tua visita al blog :)

    a presto

    Paola

    RispondiElimina
  15. A proposito, per quanto riguarda i negozi a Napoli, chiedi tutto quello che vuoi :) Intanto per quanta riguarda quello di articoli per dolci si trova a Via Settembrini, una traversa di Via Duomo. Ti lascio il link :)

    http://www.dolcifaidatenapoli.it/

    A presto

    Paola

    RispondiElimina
  16. Hello There. I ԁiscovеred уour blog the use of msn.
    This is a rеallу smaгtly wгіtten аrticle.

    Ι'll make sure to bookmark it and return to read more of your useful info. Thank you for the post. I will definitely return.

    my website ... diseño web

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite