Irish coffee cupcakes....o meglio detto " U' capcake"


E siamo ancora nel periodo cioccolato a go go! Quando si vuol andare sul sicuro nella preparazione di un dolcetto appagante io ci metto sempre dentro un pò di cioccolato e la riuscita è assicurata.
Ma nel caso di questi cupcakes non ci ho proprio messo solo un pò di cioccolato, li ho praticamente sommersi e imprigionati  di cioccolato e come se non bastasse li ho tramortiti di caffè e whisky.....insomma gliene ho fatti di ogni!
 Ma questa non è una ricetta, è una tortura! Ma no la tortura vera è non assaggiarli a detta di chi li ha provati...i miei colleghi "cavie" hanno talmente gradito la prova assaggio che il mio Irish coffee cupcake è diventato per esclamazione di popolo " U capcake"! insomma un dolcetto mezzo irlandese e mezzo partenopeo ( per le origini della pasticciona me in persona) e quindi se in principio l'idea era quella di festeggiare St. Patrick alla fine abbiamo brindato a San Gennaro :) e naturalmente anche la festa del papà che visto la composizione del dolcetto ha gradito e non poco.
In effetti anche la ricetta a cui mi sono ispirata è il frutto di  un mix di origini, l'autore è David Lebovitz, pasticcere di origini californiane che vive e lavora a Parigi, il suo blog è naturalmente nei miei preferiti e le sue ricette sono sinonimo di garanzia e bontà assoluta.


Ingredienti:
per 12 cupkes

175 gr di farina
1 cucchiaini di lievito per dolci
1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/4 di cucchiaino di sale
250 ml di acqua calda e2 cucchiai di caffè solubile
70 gr di cacao amaro
125 gr di burro
270 gr di zucchero di canna (muscovado)
2 uova grandi (70 gr) a temperatura ambiente
aroma vaniglia

per la crema interna
130  gr di formaggio tipo philadelphia
40 gr di burro morbido
60 gr di zucchero a velo
2 cucchiai di crema di liquore irlandese tipo Baileys

per la ganache:
120 gr di cioccolato fondente
120 gr di panna fresca
2 cucchiai di sciroppo di mais ( in mancanza miele)
2 cucchiai di whisky irlandese




Procedimento:
Prepariamo il caffè sciogliendolo nell'acqua ben calda, aggiungiamo il cacao passato al setaccio e lo sciogliamo bene nel caffè, poi uniamo il burro a pezzettini e lo zucchero di canna amalgamiamo tutto e lasciamo raffreddare il composto. Quando è completamente freddo uniamo le uova frulliamo bene uniamo la vaniglia e in ultimo la farina, il lievito e il bicarbonato setacciati insieme. Amalgamiamo tutto senza frullare troppo.
Rivestiamo con i pirottini uno stampo da 12 da cupcakes e versiamo l'impasto, passiamo in forno caldo a 180° per 20 o 22 minuti. Lasciamo raffreddare.

Per la crema interna mettiamo tutti gli ingredienti in un robot e frulliamo fino ad ottenere un composto cremoso e soffice, facciamo raffreddare un pò in frigorifero.
 Appena i cupcakes si sono raffreddati facciamo sulla sommità una incisione a cono in maniera da ricavare dello spazio all'interno del cupcakes per poterlo farcire, tagliamo via la puntina del cono e teniamo la parte superiore per richiudere il cupcakes una volta farcito.
Quando abbiamo farcito tutti in cupcakes prepariamo la ganache per la glassatura finale.
Portiamo a bollore la panna e versiamo sul cioccolato spezzettato, amalgamiamo bene e uniamo lo sciroppo di mais e i 2 cucchiai di whisky, lasciamo raffreddare brevemente in frigo e appena è leggermente rassodata glassiamo la sommità dei cupcakes. Decoriamo a piacere. Io ho usato del colorante alimentare verde per la farcia al formaggio.



Con questa ricetta partecipo al contest " un dolce per i nostri papà" di Dolci ma non troppo


Commenti

  1. Affondare i denti in queste mini delizie, dev'essere una goduria pazzesca!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti sono proprio supergolosi e l'accenno di liquore non guasta affato :)

      Elimina
  2. Wow questo blog è davvero la boutique delle delizie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara, passo subito a fare un giro dalle tue parti.

      Elimina
  3. Ma che golosi,me li sto mangiando con gli occhi!Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un salutone anche a te ...e poi sono proprio facili, devi provarli.

      Elimina
  4. Credimi da cavia l'avrei fatta anch'io molto ma molto volentieri per uno di questi cupcakes!!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Eh sì, confermo che la tortura è essere qui ad ammirare senza poter assaggiare! Mi stanno facendo una gola questi cupcakes ciocco-caffettosi...il sesto senso mi dice che sono divini :) Buon fine settimana, a presto

    RispondiElimina
  6. oddio, che bel risveglio! mi propongo da farti da cavia, sarò bravissima quando mi torturerai cosi'!:)
    ps posso chiederti come mai hai usato il national express a Londra? per caso o per scelta? sono curiosa perchè non capisco come mai ci mette cosi' tanto:).Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  7. mamma mia che supergolosi e con quel tocco di Baileys...davvero una goduria!
    abbracci

    RispondiElimina
  8. Grazie per aver partecipato al mio primo contest....ho appena inserito la ricetta tra le partecipanti....a presto...stefy

    RispondiElimina
  9. ciao cara! piacere di conoscerti ... complimenti per il tuo bellissimo blog. da oggi ti seguirò con entusiasmo.
    Ti va di partecipare con questa ricetta al mio contest
    http://dolcizie.blogspot.it/2012/02/i-love-chocolate.html

    ciao samaf

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite