Cake di banane e semi di papavero


Finalmente ci sono riuscita! Detta così sembrerebbe che abbia fatto chi sa quale magia pasticcera, no no  nessuna complicata composizione, nessuna delicata lievitazione, nessuno stratificato equilibrio di creme
....sono solo riuscita a nascondere per benino un paio di banane da far diventare mature e preparare questo semplicissimo cake da colazione o merenda. E lo ammetto ci provavo da mesi ma le mie abilissime scovatrici di ghiottonerie ( la cuochetta e la buongustaia) riuscivano sempre a finirmi tutte le banane prima che mi diventassero abbastanza mature da poterci fare qualche buon dolcetto. Non è che io vada matta per i dolci alle banane ma sono moooolto curiosa e avevo adocchiato un paio di ricettine che volevo assolutamente provare, la scelta è ricaduta su questo cake morbidissimo e molto profumato, la prima caratteristica  data dalla presenza del latticello e la seconda dal profumo delle banane. A dare brio al tutto una cascata di semi di papavero che danno una bella nota di allegria e colore.
La ricetta originale è tratta dal libro "Baking for all occasion"  ma io l'ho scovata  qui su questo delizioso blog Technicolor Kitchen


L'unica variazione che ho fatto è sostituire la metà dello zucchero semolato con quello muscovado per avere una sapore maggiormente caramellato e un aspetto più rustico.

Ingredienti:
250 gr di farina
2 cucchiaini di lievito vanigliato
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino di cannella
un pizzico di sale
3 cucchiai rasi di semi di papavero
2 banane grandi mature e 1 per decorare
100 ml di latticello
110 gr di burro morbido
75 gr di zucchero semolato
75 gr di zucchero di canna muscovado
2 uova grandi

Per la glassa:
70 gr di zucchero a velo
zeste di limone
e succo di limone quanto basta

Procedimento:
Preriscaldiamo il forno a 180°.
In un recipiente mettiamo assieme tutte le polveri setacciate (farina, lievito, bicarbonato) e aggiungiamo i semi di papavero, mettiamo da parte.
In un altro recipiente montiamo assieme gli zuccheri e il burro morbido fino ad avere una miscela soffice e chiara, poi aggiungiamo le banane e il latticello che avevamo in precedenza mixato insieme, continuiamo a moltare con le fruste e aggiungiamo un pò alla volta le uova sbattute.
Dopo un paio di minuti uniamo al composto cremoso il mix di farina in tre volte sempre mescolando. Imburriamo e infariniamo uno stampo da plumcake e versiamoci dentro il composto, tutto in forno per circa 40 minuti, fate la prova stecchino prima di sfornarlo. Lasciar raffreddare una decina di minuti e poi glassarlo in superfice unendo tutti assieme gli ingredienti fino ad avere una glassa liscia e senza grumi. Decorare a piacere con la banana avanzata.

Considerazioni:
 Finito in un baleno, in un primo momento la ciurma era restia alla prova, forse l'aspetto non è di massima golosità ma dopo l'assaggio c'è stato l'arrembaggio :)...in effetti è molto buono , umido al punto giusto, il latticello è fantastico nel conferire morbidezza e umidità agli impasti, lo zucchero muscovado è stato il tocco in più, glia ha conferito una leggera croccantezza esterna con un accennato sentore di caramello che ci stava davvero bene!

E visto il bel lavoro dello zucchero muscovado con questa ricetta partecipo al contest " Basta un poco di zucchero e...." di  Note di cioccolato


Commenti

  1. Adoro i cake alle banane e i semi di papavero mi mettono sempre una gran allegria. Dev'essere deliziosa questa versione, morbidissima con il latticello nell'impasto. Grazie di aver partecipato al mio contest, in bocca al lupo e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato un piacere passare dal tuo blog, e adesso sei un appuntamento fisso!

      Elimina
  2. Com'è allegro questo cake, mi piaciono molto i semi di papavero. Ultimamente anche io quando riesco sostituisco lo zucchero bianco con quello di canna, mi piaciono tutti ma il sapore caramellato del muscobado è la mai droga quotidiana:). Buona settimana &apresto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io il muscovado l'ho scoperto da poco, usavo altri tipi di zucchero di canna ma questo è spettacolare! Salutissimi :)

      Elimina
  3. per me è un sapore nuovo,non ho mai avuto il piacere di assaggiare un cake allae banane,il tuo mi tenta!!brava! è stato un piacere passare dal tuo blog...a presto...ti seguo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille allora e ti consiglio di provarlo, è buonissimo

      Elimina
  4. Mi piace tutto di questo dolce e i semi di papavero regalano allegria all'insieme! Ciao Ely

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite