Whoopie whoopie yeah|......e anche noi abbiamo ricordato San Valentino.


Ho scoperto i Whoopies da qualche mese sbirciando in qualche blog di dolci americani, diciamo che è la moda del momento un pò  come lo sono diventati i cupcakes  qualche anno fa. A prima vista sembrano dei grandi biscottoni in realtà sono dei dolcetti dalla cosistenza morbida, quasi una tortina direi e racchiudono un ripieno cremoso in genere molto dolce sulla falsariga del frosting dei cupcakes, però poi ci si può mettere un pò qualsiasi tipo di farcia, anche della semplice marmellata o crema di cioccolato.
E allora tra i tanti blog ammalati di whoopies mania ho preso spunto dal  meraviglioso sito di Annie , qui si trova il dettaglio fotografico della realizzazione dei whoopies a forma di cuore anche se non si ha la formina. Io ci ho provato e direi che il risultato non è niente male eccezion fatta per il colore :( , dovevano essere di un bel colore rosso brillante e invece il mio colorante alimentare non ha voluto sapere di fare il suo dovere! Colore a parte il sapore è ottimo, uno snack veramente piacevole, anche da portare son se in ufficio o dare come merenda ai bambini a scuola.




Red Velvet Whooie pies


Ingredienti:

300 gr.di farina 
30 gr. di cacao amaro

1/2 cucchiaino di lievito in polvere

1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio

1/4 cucchiaino di sale

170 gr.di burro a temperatura ambiente

200 gr. di zucchero semolato
1 uovo a temperatura ambiente
90 gr. di latte intero
90 gr. di panna acida
aroma vaniglia e colorante alimentare

per la farcia:

100 gr. di burro morbido
200 gr. di formaggio quark (tipo philadelphia)
300 gr. di zucchero a velo
50 gr. di cioccolato bianco


Procedimento:


Si inizia a montare con le fruste il burro con lo zucchero poi si unisce l'uovo, la vaniglia e tutti gli ingredienti in polvere passati al setaccio e alternati nell'inserimento con il latte e la panna acida, in pratica si aggiungono in tre round le polveri alternate al latte e la panna acida. Il composto è tipo quello da muffins quindi ci si aiuta con un cucchiaio per posizionare sulla placca da forno imburrata delle palline di circa 3 cm, crescono un bel pò in cottura, quindi bisogna distanziarle bene. Il forno statico a 190° per circa 10 minuti.
Poi si mettono a raffreddare su di una gratella, attenzione perchè appena tirati fuori dal forno sono molto morbidi.



A questo punto prepariamo la farcia, montiamo molto bene il burro nella planetaria, aggiungiamo il formaggio  , continuiamo a montare a velocità sostenuta, poi abbassiamo la velocità e aggiungiamo lo zucchero a velo, ne deve risultare una crema liscia e soffice.
Io ho aggiunto alla farcia 50 gr. di cioccolato bianco fuso e lasciato raffreddare per dare maggior consistenza alla farcia che mi sembrava non densa abbastanza da tenere in mezzo ai whoopies. Ho messo la crema in frigo per un ora circa



Con dell'altro cioccolato fondente ho decorato i whoopies


Ho lasciato asciugare le decorazioni, ho farcito con la crema fredda di frigo che ha preso consistenza e ho messo i whoopies in frigo per un' altra oretta.  E sono pronti da addentare!! :D


Con questa ricetta partecipo alla raccolta di bimbi a tavola


Commenti

  1. Sono veramente carini...la red velvet non l'ho mai provata e mi incuriosisce sempre più.

    RispondiElimina
  2. ciaoo...bellissimo blog...mi sono aggiunta...
    passa da me se ti fa piacere :)

    RispondiElimina
  3. Grazie infinite a tutte due, è sempre un piacere ricevere dei commenti quando si è all'inizio :D . Passerò senz'altro.

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite