Torta nuvola di mele in purè e mandorle


Mamma ma qui ci sono dei pezzettini di mela uffa!!!! Ecco ci risiamo, la mia adorata torta di mele, così deliziosamente rustica e che sa tanto di casa dolce casa non è apprezzata dalla prole!!! Ci sono quei fastidiosi pezzetti di frutta che ancora la mia cuochetta non aveva  imparato ad apprezzare. E' nata così la mia torta nuvola di mele e mandorle, qualche annetto fa abbiamo sperimentato la torta di mele "senza" mele.
In realtà le mele ci sono eccome ma sotto forma di soffice purea, è un dolce profumatissimo e soffice soffice, semplice da fare e sicuramente apprezzato anche dai più piccini.





Ingredienti:

per la purea di mele:  3 mele renette o annurche, il succo di mezzo limone, 2 cucchiai di zucchero

300 gr di mandorle sgusciate e tritate
250 gr di zucchero
6 uova
2 cucchiai di maizena sciolta in poco latte
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di lievito per dolci
filetti di mandorle per decorare

Procedimento:
Prepariamo subito la purea di mele, mettiamo in un pentolino le mele sbucciate e affettate, il succo di limone e i due cucchiai di zucchero e facciamo cuocere per una decina di minuti circa e fuoco medio-basso fino ad ottenere una cremina morbida. Facciamo raffreddare.
Separiamo i tuorli dagli albumi, montiamo i tuorli con lo zucchero e aggiungiamo le mandorle tritate , la maizena sciolta in un poco di latte, il lievito e  la cannella. Quando è tutto ben amalgamato aggiungiamo la purea di mele ormai fredda mescolando a velocità ridotta e in ultimo gli albumi montati a neve incorporandoli delicatamente dall'alto verso il basso.
Imburriamo e infariniamo uno stampo da 28 cm circa , versiamo l'impasto e mettiamo in forno già caldo a 180° per 40 minuti circa.
La torta prenderà un bel colore dorato. Cospargere di mandorle in filetti e zucchero a velo.
 E' buona sia tiepida che fredda, delicatissima e profumata.














Commenti

  1. Piacere di conoscere te e il tuo golosissimo blog, ti ringrazio per la visita, mi aggiungo subito ai tuoi sostenitori per poter seguire tutte le tue buonissime pubblicazioni. A presto e buona serata

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio moltissimo anche io mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori, ho trovato il tuo sito veramente interessante e ti seguirò volentieri.
    Un saluto Angela

    RispondiElimina
  3. Ma che bella questa torta, così soffice e profumata

    RispondiElimina
  4. carino il tuo blog!!! mi sono unita ai tuoi sostenitori!!!!

    RispondiElimina
  5. Grazie mille per il sostegno ad entrambe!

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite