Millecrepes di fragole e cioccolato





Ancora una domenica candida di neve, ormai sono tanti giorni che ci godiamo questo suggestivo panorama imbiancato, sembra quasi surreale l'atmosfera che si crea quando una cittadina frenetica come la mia improvvisamente è costretta ( e per fortuna) a rallentare un pò i suoi ritmi....le automobili  in una lenta e tranquilla fila indiana, e che importa se arriviamo un pò in ritardo a lavoro o a scuola è la neve che decide oggi :D.     E allora ci guardiamo intorno e ci sembra quasi di riscoprire degli angoli meravigliosi mai notati prima, e come non fermarsi a guardare quella splendida luna che si riflette in tutto quel bianco, e come si può non scattare quella foto a fermare un attimo e un immagine che ha catturato la nostra attenzione e ci ha regalato una pò di magia.


Ma la magia è tante cose, la magia è anche la prelibatezza di un connubio di sapori forti e peccaminosi come il cioccolato e le fragole. La fragola è un pò il simbolo della tentazione fin dal medioevo, le dame francesi dell'epoca amavano mangiarle con lo zucchero e la panna e perfino il re sole ne andava matto tanto da farsele coltivare nel suo giardino di Versailles. E poi quando è arrivato sulle nostre tavole il cioccolato simbolo di passione e vitalità  abbiamo scoperto il connubio perfetto e la magia ha avuto inizio.

Torta di crepes con fragole, crema al burro e ganache al cioccolato

Ingredienti:
per circa 15  crepes:
125 gr. di farina
300 ml di latte
3 uova
30 gr. di zucchero
30 gr. di burro fuso
1 pizzico di sale

ganache al cioccolato:
150 gr. di cioccolato fondente
150 ml di panna fresca

Crema al burro:
125 gr. di zucchero
40 ml di acqua
mezzo cucchiaino di glucosio o miele
4 tuorli d'uovo
250 gr. di burro
aroma vaniglia

200 ml di panna montata e qualche cucchiaio di marmellata di fragola
250 gr. di fragole

Procedimento:
 Facciamo la pastella per le crepes, nella planetaria o con delle fruste elettriche amalgamando insieme le uova con lo zucchero e l'aroma di vaniglia e il sale, poi aggiungo la farina setacciata alternandola al latte  e in ultimo il burro fuso raffreddato. Si lascia riposare almeno 30 minuti
Intanto preparo la ganache nel modo classico e cioè versando la panna sul cioccolato spezzettato dopo averla fatta arrivare a bollore in un pentolino, mescolo bene fino ad avere una crema liscia e omogenea, la crema si addenserà lentamente.
Ora preparo la crema al burro: preparo lo sciroppo di zucchero cotto portando a 121° lo zucchero, il glucosio( che evita la cristallizzazione dello zucchero) e l'acqua. Nella planetaria faccio schiumare i tuorli delle uova con la vaniglia e aggiungo lo zucchero cotto a filo, lascio che monti bene e si raffreddi il tutto. Una volta freddo aggiungo il burro a temperatura ambiente piccoli pezzettini alla volta. La crema è pronta.
Per dare sofficità alla ganache mescolo le due creme e intanto preparo le crepe in un padellino antiaderente di 20 cm di diametro circa.

Adesso iniziamo a farcire le crepes.



Alterniamo farcendo uno strato con la crema al cioccolato e l'altro con panna montata a cui sono stati aggiunti 3 o 4 cucchiai di marmellata di fragole e fragole fresche, fino a farcire tutte le crepes.
Adesso non ci resta che decorare a piacere la torta e mettere a riposare in frigo per qualche ora





 E' una preparazione molto scenografica e quindi fa il suo bel effetto ma tutto sommato semplice da fare.
Noi l'abbiamo trovata veramente buonissima. Un consiglio che vi do è di cercare di fare le crepes molto sottili se ci si riesce, in questo modo la torta è più omogenea, si taglia bene la fetta e non appare pesante all'assaggio.









Ho messo qualche foto di troppo lo so .....ma fa tanta scena questa signora torta :D







Con questa ricetta partecipo al contest di Abaut Food


E anche al giveaway di Francy per il suo primo blogcompleanno!






Commenti

  1. da leccarsi i baffi...complimenti x la ricetta.

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per la visita e il commento, sono alle prime armi e mi fa molto piacere :D. Ricambio volentieri la visita.

    RispondiElimina
  3. troppo bella!e che buona deve essere!!!!la posto subito!grazie per gli auguri!!!!!

    RispondiElimina
  4. hai detto bene e' una signora torta!
    ciao
    Valeria

    RispondiElimina
  5. Non c è l'ho fatta e sono ritornata...avevo già visto la foto di questa ricetta e pensavo si trattaste di pasta sfoglia e invece...sorpresa! Crepes...però!
    Buon inizio settimana!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite