Lo facciamo il "Pane Scimmia"?



Ci sono tanti modi di imparare giocando e quello di preparare una merenda semplice e giocosa è sicuramente uno dei preferiti di cuochetta ...e anche mio :D
Oggi io e cuochetta abbiamo deciso di dedicarci un pò del sabato pomeriggio alla preparazione di una delle nostre ricettine preferite , facciamo il " pane scimmia"! Beh noi lo abbiamo tradotto perchè l'origine è naturalmente di quei stravaganti e simpatici americani "monkey bread" , non so esattamente perchè è detto così, qualcuno dice per il modo in cui i pezzettini di impasto si avvicinano e si attaccano durante la cottura dando l'idea di un branco di scimmiette è comunque  un nome simpatico e va bene così.
Questa che posto è una ricetta un pò riadattata dal sito di Martha Stewart, direi che il nome vale la garanzia della riuscita della ricetta!

Ingredienti:
500 gr di farina forte (tipo manitoba)
300 ml di latte tiepido
40 gr di burro morbido
1 uovo
1 bustina di lievito di birra secco
80 gr di zucchero semolato
mezzo cucchiaino di sale

per la bagna:
100 gr di zucchero muscovado
100 gr di burro fuso
2 cucchiaini di cannella
una decina di noci sminuzzate



Nella planetaria mettiamo tutte le polveri ( farina, sale, zucchero, lievito) mettiamo in moto la foglia e aggiungiamo il latte tiepido, facciamo assorbire, poi uniamo l'uovo leggermente sbattuto e il burro morbido.
Facciamo lavorare la planetaria per 5 minuti circa, poi mettiamo il gancio e lasciamo lavorare altri 10 minuti a velocità medio/bassa. L'impasto deve risultare morbido ma compatto.
A questo punto mettiamo a lievitare un paio d'ore a temperatura ambiente.
Adesso abbiamo bisogno assolutamente dell'aiuto di una piccola peste, se ne avete una per casa siete fortunati :D
Cuochetta è molto precisa e pesa tutti i pezzettini di impasto, circa 25 gr ognuno ma va bene ugualmete se facciamo con l'impasto  delle palline simili a  delle grosse noci, poi le passiamo nel burro fuso e nello zucchero di canna a cui abbiamo aggiunto la cannella, le mettiamo in uno stampo da ciambella con il buco al centro.
Intervalliamo le palline di impasto alle noci sminuzzate fino a finire tutto l'impasto.
Lasciamo riposare ancora una mezz'ora e poi inforniamo per una 40 di minuti circa a 180°


Il nostro pane scimmia è pronto per una bella colazione o una energetica merenda, la consistenza è quella di una morbida brioche aromatizzata alla cannella, accompagnata con un bicchiere di latte o una fresca aranciata accontenta un po' tutti, grandi e piccini.



Qui cuochetta è molto fiera della sua creazione :D


Con questa ricetta partecipo al contest  " Brunch or Breackfast"  di La cucina che vale  e Scorribande in cucina

Commenti

  1. Invitante questo pane e la cuochetta, oltre che simpatica, è pure brava.
    ps Che bello avere le origini provenzali, ecco adesso capisco meglio l'origine della tua passione e del tuo talento per preparare i dolci. Buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Ancutza e buona settimana a te!

    RispondiElimina
  3. Quando ci sono le zampette dei bambini le ricette sono ancora olà buone! Il mio bambino è ancora un po' piccino per collaborare davvero attivamente, fa qualcosina ogni tanto !

    Grazie mille per la partecipazione al contest e mi unisco ai tuoi sostenitori

    A presto!

    RispondiElimina
  4. Grazie anche a te Valentina, per avermi fatto visita :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite