La meringa e la rosa canina.....e la semplicità si veste di fascino
Ma quante proprietà ha questa meravigliosa rosa canina? E' un concentrato di vitamina C, è drenante, antiossidante, depurativa, cicatrizzante, antirughe naturale, aiuta a rinforzare le difese immunitarie dell'organismo......insomma un portento ! E io che fino a qualche settimana fa ero all'oscuro di tutte queste meraviglie! E adesso che una deliziosa marmellata di bacche di rosa canina me ne ha svelato l'esistenza mi è sembrato quasi inevitabile provare a farne la protagonista di un bel dolcetto godurioso così che oltre che a deliziarci col suo sapore intenso e particolare ci fa anche bene :-).
La marmellata in questione mi è stata regalata da un collega per cui non ne metto la ricetta ma in rete se ne trovano svariate e non è difficile provare a farla, più difficile trovarla al supermercato in quanto è tra quelle confetture un pò fuori dall'ordinario.
E adesso passiamo alla ricetta del rotolo di meringa.
MERINGA
5 albumi
180 gr zucchero
1 cucchiaino raso di maizena
1 cucchiaino raso di aceto bianco o limone
FARCIA
1 cucchiaino raso di maizena
1 cucchiaino raso di aceto bianco o limone
FARCIA
Mandorle sfilettate
200 gr panna da montare
200 gr panna da montare
150 gr di crema pasticcera ( 400 ml di latte, 4 tuorli, 40 gr. di fecola di patate,120 gr. di zucchero, aroma vaniglia)
2 cucchiai di marmellata di rosa canina
PROCEDIMENTO
PROCEDIMENTO
Cominciare a montare gli albumi e poi aggiungere lo zucchero poco alla volta.
Una volta che il composto si è rassodato bene aggiungere la la maizena e l'aceto e amalgamare il tutto.
Stendere su una placca rivestita di carta forno imburrata e dare al composto una forma per quanto possibile rettangolare.
Spargere sopra alla meringa le mandorle a filetti e infornare a 170° per 18-20 min. o fino a quando la meringa colorisce appena, deve comunque rimanere morbida. Spegnere il forno e aprire lo sportello per permettere un abbassamento della temperatura ma lasciare la meringa in forno ancora qualche minuto per evitare che si sgonfi.
Lasciar raffreddare per 10-15 minuti poi rovesciare su un canovaccio, staccare delicatamente la carta forno e arrotolare la meringa all'interno del canovaccio stesso. Lasciare lì a riposare una decina di minuti.
Intanto montare la panna e aggiungere alla panna la crema pasticcera (questa volta ho usato il bimby per prepararla) e la marmellata di bacche di rosa canina.
Srotolare la meringa, spalmare uniformemente la crema chantilly, arrotolare e decorare a piacere.
Deliziosa e molto elegante. Grazie per aver partecipato alla mia raccolta e in bocca al lupo per il tuo blog ;)
RispondiEliminaGrazie a te per la visita.
RispondiEliminaCiao Angela, è bellissimo e molto invitante questo rotolo(anch'io amo la rosa canina). Ti ringrazio per la visita e piacere di conoscerti! Buona domenica & a presto.
RispondiEliminaGrazie Ancutza, pensa che ero indecisa tra la melagrana e la rosa canina perchè mi ispirava moltissimo la melagrana della tua meringa, prossimamente te la copio :D
RispondiEliminaAspetto impaziente, ricambio perchè prossimamente vorrei provare il rotolo di meringa:).
RispondiElimina