Castagnole di ricotta e gocce di cioccolato

Castagnole con ricotta

Ehi ma qui si continua a friggere?
Si lo so Carnevale è passato ma queste frittelline non potevo mica lasciarmele scappare così?
Qui a casa ormai l'odore e il sapore del fritto sono una magia che ci regaliamo un pò troppo di rado, un pò per abitudine, un pò per pigrizia e anche un pò per non incentivare la crescita dei centimetri di girovita!
Va beh ma queste ci stavano proprio bene oggi e poi quando ho letto la ricetta qui non sono riuscita a frenarmi :D
La ricetta l'ho ripresa quasi pari pari tranne che per il rum che non ho messo e sostituito con il latte e il cioccolato che invece ho messo in gocce anzichè in scaglie, eccola:

Ingredienti:
250 gr di ricotta
180 gr di farina 00
130 gr di zucchero semolato
2 uova
3 cucchiai di latte intero
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 cucchiai di gocce di cioccolato
aroma vaniglia
olio per friggere (arachidi)
zucchero a velo

Procedimento:
Molto semplice, si mescolano tutti gli ingredienti insieme fino ad avere un composto liscio e senza grumi, l'ho lasciato riposare 10 minuti circa, il tempo che la friggitrice arrivasse a temperatura (180°) e poi con l'aiuto di un cucchiaino si lasciano cadere piccole palline di composto nell'olio caldo, vanno tolte appena sono dorate e messe a scolare su della carta assorbente. Poi cosparse di zucchero a velo




Commenti

Le ricette più gradite