Briochine del venerdì santo : Hot cross buns




Infondo non manca poi tanto alla Pasqua e allora possiamo cominciare a fare qualche prova tecnica di  preparazione...e ce ne sarebbero cosette buone da preparare, anche l'aria in questi giorni di fine febbraio sembra più dolce, i profumi si fanno più intensi, le giornate più luminose.....e aspettiamo con ansia il ritorno della primavera.
Questi bei paninetti dolci li ho notati per la prima volta qualche anno fa a Londra, era aprile e quindi periodo pasquale. Li ho provati ma a dire il vero non mi hanno entusiasmato molto, eppure ne vedevo in giro ovunque e allora a casa ho cercato la ricetta, li ho riprodotti e stavolta si che li ho trovati veramente buoni, appena sfornati sono irresistibili, morbidissimi, il tenue aroma di cannella e la dolcezza dell'uvetta gli danno sicuramente un tocco di personalità in più e la particolarità di quegli incrocini di pasta croccante sono un pò la ciliegina sulla torta :).
Sono ottimi anche dopo qualche giorno magari riscaldati e farciti con della marmellata.


Ingredienti:
370 ml di latte
400 gr di farina manitoba
200 gr di farina 00
1 uovo grande
1 bustina di lievito di birra secco
70 gr di burro fuso
70 gr di zucchero
una manciata di uvetta sultanina
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di spezie per biscotti

pasta per gli incroci :
50 gr di farina 00
50 gr di zucchero a velo
un po di acqua

Procedimento:
Mettere tutti gli ingredienti in una planetaria con il gancio a foglia e impastare per una decina di minuti circa, si può usare anche la macchina del pane usando il programma solo impasto, il risultato è eccellente.
Se usiamo la planetaria lasciamo lievitare un paio d'ore, io ho messo l'impasto nel forno spento.
Al termine della lievitazione sgonfiamo l'impasto , impastiamo un po a mano e ricaviamone circa 16 palline o anche qualcuna in più, le mettiamo una una teglia rettangolare rivestita di carta forno e le lasciamo lievitare ancora 1 ora circa.





Nel frattempo prepariamo l'impasto per gli incroci, mescoliamo lo zucchero, la farina e aggiungiamo un pò d'acqua fino ad avere una pasta densa al punto da poterne ricavare delle strisce sottili da mettere sulle palline ormai lievitate.
Adesso inforniamo a 150° statico per circa 40 minuti, se gli hot cross in forno scuriscono troppo coprirli con un foglio di alluminio. Volendo si possono glassare con del miele. Pronti per essere gustati anche caldi, sono buonissimi.







Con questa ricetta partecipo al contest Pasqua Lievitata di Abaut Food

PASQUA







Commenti

  1. Ciao Angela che ricette strepitose! Fanno venire fame solo a vederle! Pensa che coincidenza: anche io adoro i cross buns e ho appena finito di fotografarli (e i miei cuochini di mangiarli)per il nostro blog! A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) sono contenta che ti piacciano, buonissimi gli hot cross buns vero? sbircerò la tua ricettina allora. Ciao ciao!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ti ringrazio Mariabianca, pensa che sono facilissimi da fare.
      ricambio l'abbraccio :)

      Elimina
  3. ohmamma cosa vedo in prima mattina...proprio all'ora di colazione....una vera delizia, complimenti!

    RispondiElimina
  4. Grazie della tua visita nel mio blog, è un piacere conoscerti on questa delizia! Mi aggiungo ai tuoi lettori, ti va di contraccambiare? Una abbraccio, alla prossima ricetta. . .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con molto piacere, e grazie anche a te per essere passata.
      Un saluto

      Elimina
  5. che meraviglia la tua ricetta! l'assaggerei molto volentieri! un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, sono contenta che tu sia passata da me, a presto!

      Elimina
  6. Ma che meraviglia! Il mio primo premio! Ti ringrazio moltissimo, sei stata gentilissima, grazie ancora.

    RispondiElimina
  7. chissà che meraviglia!!!! mi sembra quasi di sentirne il profumo!!!!

    RispondiElimina
  8. Li adoro! complimenti! riuscitissimi!

    RispondiElimina
  9. Che buone, non le conoscevo, le proverò!

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite