Angel food cake di verde vestita


O finalmente  l'ho fatto! Era tanto che mi incuriosiva questo ciambellone alto e soffice che troneggia su tutte le più classiche preparazioni dolci delle tavole degli americani, non che sia di quale difficoltà ma quello che mi ha sempre frenato è la mega quantità di albumi d'uovo da reperire (12). E allora ho provato ad usare gli albumi d'uovo pastorizzati, comodi, ormai facili da reperire in giro e quindi niente più scuse per rimandare ancora! In verità mi manca il famigerato stampo da angel food, che deve essere rigorosamente altissimo, non antiaderente e con degli appositi manichetti per l'appoggio, così
  



Ma va be' ci proviamo lo stesso con lo stampo alto da ciambella, ormai ho deciso :D
La ricetta è quella di Donna Hay dal libro "Classici Moderni 2", l'ho scelta perchè ha la prerogativa di non essere eccessivamente dolce e poi Donna è sempre una garanzia. L'unica variazione che ho fatto è stata quella di provare ad aggiungere al composto delle fettine di kiwi e poi decorata con dell'altro kiwi e una glassa al cioccolato bianco. Risultato : niente niente male, divorato dalla famigliola in mezza giornata!

Ingredienti:
12 albumi
280 gr di zucchero semolato
135 gr. di farina
1 cucchiaino di cremortartaro
aroma vaniglia
4 kiwi

 per la glassa al cioccolato bianco:
100 gr. di cioccolato bianco di buona qualità
80 gr. di panna fresca
1 foglio di colla di pesce



Preparazione:
Montare gli albumi a neve con il cremortartato, aggiungere 170 gr. di zucchero, 2 cucchiai alla volta, montando bene dopo ogni aggiunta e continuare fino a che il composto e denso e lucido, unire la vaniglia.
Intanto setacciare insieme per 3 volte il resto dello zucchero e la farina, versare a pioggia sugli albumi mescolando delicatamente dall'alto verso il basso per non smontare il composto. Versare poi nello stampo metà del composto, aggiungere le fettine di kiwi lasciandole mezzo cm dal bordo esterno, e ricoprire con il restante composto. Lo stampo non deve essere imburrato perchè una volta cotto il dolce va capovolto e quindi si rischia che scivoli se imburrato.
Infornare a 190° per 30 minuti ( io lo avrei cotto forse 35 o 40 mn, dipende dal forno)
Una volta cotto, si capovolte lo stampo appoggiandolo su un bicchiere o una bottiglia se non si ha lo stampo adatto e lo si lascia raffreddare per 30 minuti circa.
Adesso lo si stacca dallo stampo passando la lama di un coltello lateralmente.
A questo punto ho preparato la glassa semplicemente versando sul cioccolato in pezzi la panna che avevo fatto bollire in un pentolino e aggiungendo un foglio di colla di pesce fatta rinvenire in acqua fredda. La glassa quando si fredda comincia ad addensarsi lievemente ma resta comunque abbastanza liquida da poter colarla sul dolce.
Ho decorato poi con zucchero a velo e fettine di kiwi.  E una bella fettona anche per me! :D





Con questa ricetta tratta dal libro "Classici moderni 2" partecipo al contest "The Foodbook - il libro è servito" di Polvere di Peperoncino in collaborazione conBibliotheca Culinaria"







Commenti

  1. ricetta perfetta!!! inserita anche questa nell'elenco dei partecipanti...ti rinnovo il mio in bocca al lupo!!! :D

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che bella! Complimenti!

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite