Un segreto che si fa salame

Questa ricettina è davvero senza pretese, chi non ha mai provato a fare almeno una volta il salame di cioccolato? E poi è sempre buono, in qualsiasi modo lo si faccia. Ho deciso di postarla però perchè è un pò la mia ricetta dei ricordi, la prima che abbia mai fatto ormai 35 lontanissimi anni fa, quando da bambina rubavo al mio papà il suo meraviglioso Talismano della Felicità e lo leggevo estasiata.
Ecco nel Talismano non è indentificata come salame al cioccolato ma come Segreto di dama, bastava però dare al composto la forma del salame e il gioco era fatto :-)
 Da allora non ho mai cambiato ricetta, ho solo fatto un piccolo accorgimento. Da qualche tempo cerco di evitare di usare nei dolci le uova crude, ma ci sono alcuni dolci a cui non si può rinunciare che ne prevedono l'uso e allora all'occorrenza ho imparato a fare una pastorizzazione homemade.
La tecnica è quella di sbattere con delle fruste uova e zucchero in una ciotola a bagnomaria, con un termometro da cucina aspetto che il composto raggiunga gli 80° poi spengo e verso tutto nella ciotola della planetaria, fredda di frigo, e riprendo a montare fino a completo raffreddamento. Ne risulta un composto leggero, spumoso e molto ben montato da utilizzare in svariate ricette, una su tutte il tiramisù. 




Ingredienti:
  • 1 uovo e1 tuorlo
  • 75 gr. di burro
  • 100 gr. di biscotti secchi
  • 50 gr. di nocciole
  • 125 gr. di zucchero 
  • 75 gr. di cacao amaro in polvere


Procedimento:

Spezzettiamo subito i biscotti e le nocciole in pezzi non troppo piccoli. In tanto montiamo le uova con lo zucchero col metodo che ho descritto sopra, fino ad avere una bella consistenza spumosa.
Aggiungiamo il burro morbido in pezzi e continuiamo a montare. Uniamo il resto degli ingredienti spatolando e amalgamando bene il tutto. Se vi piace si può aggiungere un cucchiaio di brandy o rum.
Trasferiamo il composto su di un foglio di carta forno e lo arrotoliamo  nella carta dandogli una forma cilindrica. Tutto in frigo per 2  3 ore. Veloce e buonissimo.


Con questa ricetta partecipo al contest di Tina in cucina


Commenti

Le ricette più gradite