E Pavlova sia!




Un dolce tutto made in Australia, la storia racconta che il cuoco pasticcere che la creò si ispirò alla ballerina russa Anna Pavlova, ne volle ricreare la leggiadria e la purezza proprio attraverso questa nuvola di meringa bianca che ricorda così tanto un tulle da ballo.

Ingredienti:
(per 8 persone circa)
  

¾      150ml albume d'uovo (circa 4 uova)
¾      220 gr di zucchero
¾     1 cucchiaio di amido di mais (maizena), setacciata
¾      2 cucchiaini di limone o aceto bianco oppure 1 cucchiaino di cremor tartaro
¾      crema pasticcera
¾     250gr. di frutti rossi o altro a piacere
¾      Panna montata zuccherata



Procedimento:


Preriscaldiamo il forno a 140°
Montiamo gli albumi con un mixer elettrico fino ad ottenere una buona consistenza, aggiungiamo lo zucchero gradatamente fino ad incorporarlo tutto e continuiamo a montare. Dopo qualche minuto  la meringa è bella solida e lucida, uniamo quindi il cucchiaio di maizena e il limone o le sue alternative ( il risultato finale non cambia) e sbattiamo ancora qualche secondo per incorporali bene alla meringa.
Versiamo la meringa su di una placca  rivestita di carta forno dandole un’altezza di almeno 4 o 5  centimetri e una forma circolare, io mi aiuto solamente con un cucchiaio ma volendo si può usare anche una sac a poche. Ricordiamoci di lasciare  sulla superficie un piccolo avvallamento che riempiremo poi di crema.
Abbassiamo il forno a 110° , inforniamo la meringa e la lasciamo cuocere per circa 1 ora e 20 minuti. A fine cottura apriamo leggermente lo sportello del forno e lasciamola ancora dentro una decina di minuti a raffreddare.
A questo punto la decoriamo con una ottima crema pasticcera, io di solito uso questa ricetta del mitico Luca Montersino, della panna montata zuccherata e frutta a piacere.
L’aggiunta di crema pasticcera è un’alternativa alla classica ricetta che prevede solo la panna, ma a noi piace molto così.

La consistenza è meravigliosa, croccante fuori e morbida al suo interno, la differenza dalle meringhe tradizionali è proprio questa, il suo cuore morbido. Un dolce molto scenografico ma allo stesso tempo semplice da realizzare, e il gusto superlativo.









·                              

Commenti

Le ricette più gradite